Cosa sono gli ITS?

Percorsi di Specializzazione Tecnica Post DiplomaIndividuare i fabbisogni energeticiIndividuare le soluzioniApplicare la normativa energeticaDefinire la fattibilità di un intervento Monitorare prestazioni energeticheValutare impatto ambientale sistemiApplicare tecnologie innovativeApplicare normative sicurezza

Aree Applicative ITS

Aree Applicative ITS

Gli ITS offrono numerosi corsi relativi a sei Aree Tecnologiche per una formazione in armonia con le aspirazioni dei ragazzi e con le esigenze produttive nazionali.
Elevate competenze tecniche

Elevate competenze tecniche

La risposta italiana alla domanda delle imprese, attraverso un’offerta formativa altamente qualificata, di nuove ed elevate competenze tecniche.
Opportunità di formazione

Opportunità di formazione

Opportunità di rilievo nel panorama formativo italiano, espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro.
Profilo tecnico professionale

Profilo tecnico professionale

Ogni I.T.S. definisce per ciascuna Figura nazionale di riferimento, uno specifico profilo tecnico professionale sulla base delle esigenze del territorio in cui opera.
video-31.jpg

Presentazione Confindustria

Presentazione del nuovo corso di qualifica professionale per Counselor

Presentazione, nei saloni di Confindustria, del nuovo corso di qualifica professionale per Counselor, realizzato da neverland Scarl e Fondazione ITS Monaco - Cosenza, autorizzato dalla Provincia di Cosenza, riconosciuto da Assocounseling e patrocinato da Confindustria Cosenza. Sono intervenuti: Natale Mazzuca (Presidente Confindustria Cosenza); Giorgio Marchese (Presidente Neverland Scarl); Emiliana Guzzo (Fondazione ITS Monaco); Ennio Guzzo (Presidente Fondazione ITS Monaco, Dirigente scolastico ITS Cosenza); Rosaria Toscano (psicologa, esperta counseling universitario UNICAL); Lucia Fani (Presidente Assocounseling). Ha moderato Maria Cipparrone
0
Fondazioni ITS
0
Numero Iscritti
0
Numero percorsi attivi
0
Numero diplomati

SISTEMA ITS - Post-Diploma

DOPO IL DIPLOMA?

Scuole per le Tecnologie Applicate

Image
Care ragazze e cari ragazzi, in quest’ultimo anno, ho visitato molte Fondazioni, scuole, imprese ma soprattutto ho incontrato voi, studenti degli ITS, di realtà diverse, accomunati da un unico sogno: realizzare il proprio futuro professionale. Il vostro entusiasmo, la determinazione e la soddisfazione nel cercare di costruirlo testimoniano come la capacità di progettare e camminare insieme al mondo del lavoro, costituisca un gancio vitale per tutti i settori del nostro Paese.

Le nostre imprese necessitano di professionalità specifiche che si possono acquisire solo “mettendo le mani in pasta” nei processi produttivi e nell’organizzazione aziendale, ed è proprio nella pratica degli ITS che si può riscontrare quel “fare esperienza” di cui voi oggi, avete bisogno. Voi, ci avete dimostrato come i profili tecnici altamente specializzati previsti dagli ITS e i protocolli per l’Alternanza che abbiamo attivato rappresentano una delle carte vincenti per colmare il gap occupazionale e la dispersione scolastica in Italia.

I dati positivi rilevati negli ultimi anni ci fanno ben sperare che stiamo muovendo i passi nella giusta direzione spingendoci a consolidare prassi e a metterne in campo altre perché rappresentano la risposta a voi giovani che chiedete di poter decidere del vostro futuro. Per noi, gli ITS sono una struttura concreta che offre sbocchi lavorativi reali e l’opportunità per voi, ragazzi, di scoprire il vostro talento e la vostra vocazione, con una certezza: voi siete i protagonisti del vostro futuro personale e professionale.

Sarete voi i protagonisti di un lavoro che richiederà sempre di più maggiori conoscenze e competenze. L’entusiasmo che ci avete trasmesso, rappresenta il motore che ci permette di andare avanti e continuare a costruire per voi una strada sulla quale incontreremo ancora ostacoli e difficoltà, ma che riusciremo a superare proprio grazie a voi, al vostro talento, alla vostra determinazione.
Buona scelta!
Gabriele Toccafondi
La Fondazione denomina "Istituto TECNICO SUPERIORE per l’EFFICIENZA ENERGETICA A. MONACO” è costituita da 9 soci tra cui Istituto Tecnico Superiore A. Monaco, Università della Calabria, organizzazioni private e pubbliche (come Confindustria, Provincia di Cosenza, Enel Green Power S.p.a.) enti di formazione e soggetti singoli che si sono costituiti per dare vita ad un sistema di formazione innovativo capace di assicurare una reale integrazione tra Istruzione, formazione e mondo del lavoro.

Scopo di questa alleanza è garantire sviluppo economico e competitività rispondendo alla crescente domanda da parte delle imprese di nuove ed elevate competenze tecniche e tecnologiche e stimolando la nascita di nuove realtà significative in grado di far decollare il debole e gracile sistema economico del territorio calabrese.

È per questo che la Fondazione ha deciso di puntare oltre alla formazione in ambito energetico anche alla promozione e diffusione della cultura d'impresa sul territorio.
COSA OFFRONO GLI ITS?

Percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma, riferiti alle aree considerate prioritarie per lo sviluppo economico e la competitività del Paese, progettati in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo.

Un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama formativo italiano in quanto espressione di una nuova strategia che unisce le politiche d’istruzione, formazione e lavoro con le politiche industriali del Paese.
Image
Image

Iscriviti alla nostra Newsletter

Client 1
Client 2