Corsi

Gli Istituti Tecnici Superiori (ITS) sono nuove scuole di tecnologia che realizzano percorsi biennali post-diploma, alternativi all’università ma a essa collegati, per formare tecnici superiori in grado di inserirsi nei settori strategici del sistema economico-produttivo, portando nelle imprese competenze altamente specialistiche e capacità d’innovazione.

I percorsi di Specializzazione Tecnica Post Diploma, costituiti per dare vita ad un sistema di formazione innovativo capace di assicurare una reale integrazione tra Istruzione, formazione e mondo del lavoro, sono la chiave del futuro. Rappresentano una risposta concreta alla società che cambia in quanto promuovono processi di innovazione e trasferimento tecnologico, nella logica della Smart Specialization.

DURATA E CARATTERISTICHE DEI PERCORSI

I nuovi corsi di studio post-diploma hanno una durata biennale, il loro inizio è previsto per ottobre/novembre di ogni anno. I corsi prevedono un numero massimo di allievi/e ciascuno, in presenza di meno di 20 allievi/e iscritti non viene garantita la realizzazione del percorso. Nel caso di candidati ammissibili superiori a 25 verrà svolta una prova di selezione.

  • Si articolano in quattro semestri (2000 ore di cui 1200 aula e 800 stage) e prevedono tirocini obbligatori per almeno il 30% del monte orario complessivo.
  • Le docenze sono affidate per almeno il 50% a professionisti provenienti dal mondo del lavoro e dalle professioni.
  • Hanno struttura modulare e sono fondati su didattica frontale e laboratoriale (rappresentante il 40% del monte ore d’aula), project work sviluppati direttamente in azienda.
  • Richiedono una frequenza obbligatoria con una partecipazione minima dell’80%.
  • Prevedono un esame finale, al superamento del quale viene rilasciato il diploma di Tecnico Superiore, spendibile a livello nazionale ed europeo. Il titolo fa riferimento al V livello Quadro europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente (EQF).

DESTINATARI

I candidati devono essere in possesso di:

  • Diploma di Istruzione Secondaria Superiore
  • Competenze nell’uso della lingua inglese e dell’informatica di livello adeguato a consentire una proficua partecipazione alle attività formative.

I NOSTRI CORSI

Tecnico Superiore per la gestione e verifica degli Impianti Energetici”. Indirizzi:

  • Tecnico superiore per la gestione e la verifica di impianti energetici: Meccatronico Eolico.
  • Tecnico superiore per il risparmio energetico nell’edilizia sostenibile: Tecnico Edile.

Supportiamo i nostri studenti durante tutta la durata dei corsi, ed anche alla conclusione del percorso formativo per facilitare l’incontro tra domanda e ricerca di occupazione. L’ITS Monaco di Cosenza è partner operativo attivo nella programmazione comunitaria dalla sua costituzione facilita l’implementazione delle politiche di efficienza energetica della Pubblica Amministrazione ed i nostri Partners interni all’UE. Nella gestione dei principali meccanismi di incentivazione all’efficienza energetica accresce la coesione in materia di ricerca ed innovazione tecnologica.

 

 

 

Seguici sui Social...