Mission

La Fondazione denomina “Istituto Tecnico Superiore per l’Efficienza Energetica A. MONACO”, è istituita nel gennaio 2012, in conformità a quanto stabilito dal DPCM 25 gennaio 2008, secondo il modello organizzativo della Fondazione di partecipazione in collaborazione con imprese, università/centri di ricerca scientifica e tecnologica, enti locali, sistema scolastico e formativo rappresenta un’opportunità di assoluto rilievo nel panorama calabrese.

PERCHE’ PUNTARE SULL’EFFICIENZA ENERGETICA

La regione Calabria ha risposto positivamente alla sfida europea Strategia 2020 che si è prefissata di raggiungere entro il 2020 i seguenti obiettivi: ridurre le emissioni di gas a effetto serra almeno del 20%, ottenere il 20% dell’energia da fonti rinnovabili e migliorare l’efficienza energetica del 20%.

La nostra Regione si trova ai primi posti a livello nazionale per quanto riguarda il green economy e da anni si trova in una condizione di stabile “autosufficienza elettrica”, grazie agli elevati livelli di produzione sia da fonti fossili che da fonti rinnovabili in particolare eolico, rispetto ai propri fabbisogni elettrici. Dati confermati dall’Anev, la Calabria, con 16 impianti eolici, è uno dei maggiori produttori nazionali di energia eolica, producendo l’11% del totale italiano.

 

 

 

Seguici sui Social...