Giornata Nazionale Prevenzione Sismica

Il CNAPPC, unitamente al CNI e alla Fondazione INARCASSA, danno il via alla macchina organizzativa della 1° giornata nazionale della prevenzione sismica: l'iniziativa "Diamoci una scossa". Questo importante progetto ha lo scopo di fornire gratuitamente informazioni sul rischio sismico e sugli strumenti tecnici e finanziari (come Eco bonus e Sisma bonus) per migliorare la sicurezza degli immobili situati sul territorio italiano.

Strutturata in due iniziative distinte, ma strettamente collegate: le Piazze della Prevenzione Sismica (30 settembre) e Diamoci una Scossa! (mese di ottobre), la Giornata vede coinvolti volontariamente migliaia di Architetti ed Ingegneri esperti in materia, coordinati dai rispettivi Ordini territoriali, in un evento di sensibilizzazione ed in un programma di prevenzione attiva per tutto il mese di ottobre.

In centinaia di piazze italiane, Architetti ed Ingegneri esperti in rischio sismico saranno a disposizione dei Cittadini per spiegare in modo semplice cosa significhi il rischio sismico, le variabili che possono incidere sulla sicurezza di un edificio e le agevolazioni finanziarie oggi a disposizione per migliorare la sicurezza della propria abitazione a spese quasi zero (Sisma Bonus ed Eco Bonus).

I punti informativi saranno mirati ad accrescere la cultura della prevenzione sismica e ad incentivare i cittadini a richiedere una visita tecnica informativa, nell’ambito del programma Diamoci una Scossa!, per una prima valutazione sommaria dello stato di sicurezza della propria abitazione.

 

 

 

 

 

Pin It